L’atletica leggera Uisp al tempo del coronavirus
17-05-2020 10:31 - News generiche
Riceviamo dall'Atletica UISP nazionale:
Fonte: UISP
Questa sezione si pone l'obiettivo di accompagnare gli appassionati di atletica leggera, praticanti le attività in pista, le corse su strada o in ambiente, in questo difficile periodo dell'emergenza Covid-19.
Dopo i primi due mesi circa di quarantena forzata ma necessaria per il contenimento del contagio, il Governo, con il DPCM del 26/04/2020,ha consentito di “svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché' comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività” (Art.1, comma 1, lettera f).
Per le ASD o SSD affiliate UISP, l'invito è invece quello di consultare, su questo sito, nell'Area Riservata Web Uisp 2.0,la piattaforma dedicata ai “Servizi per le associazioni e società sportive” dove è sempre aggiornata la sezione Circolari, con particolare riferimento alle info e agli adempimenti conseguenti all'emergenza Covid-19; all'Area Riservata web Uisp 2.0
A questo proposito invitiamo tutti gli amici sportivi, con particolare riferimento ai soci UISP, a seguire costantemente l'evoluzione delle normative in materia di contenimento dell'epidemia da coronavirus, a livello nazionale, regionale e, in casi particolari, anche comunale, per essere aggiornati sulle modalità e sugli ambiti di svolgimento della propria pratica sportiva. E' sufficiente consultare i siti delle diverse regioni che, in apposita sezione raggiungibile dall'home page, riportano in sequenza cronologica tutte le ordinanze emesse, a partire da quella più recente in corso di validità. - areariservata2.uisp.it/login si accede gratuitamente inserendo il proprio codice società e il codice dell'affiliazione per la stagione sportiva in corso, con la possibilità di gestire direttamente la propria password. In ogni caso i Comitati e/o S.d.A. territoriali/regionali di riferimento rimangono a disposizione per ogni dubbio.
Per il singolo socio, invece consigliamo in primis di rivolgersi al proprio presidente di ASD o SSD (o dirigente di società sportiva) oppure d'informasi sul portale della nostra società di consulenza: www.arseasrl.it/
Mentre la UISP, in questi difficili mesi, sta profondendo il massimo sforzo per confrontarsi in maniera costruttiva con le istituzioni a tutti i livelli, per trasferire al legislatore le proprie conoscenze e competenze in materia di sport, il Settore Atletica Leggera UISP sta approfondendo nuove proposte di attività, commisurate alle normative che regolamentano questa fase di ripresa, per rendere la stessa un po' più interessante e stimolante, in attesa di tornare a correre così come eravamo abituati a fare prima della pandemia.
Tutte le novità vi verranno proposte puntualmente attraverso questa ripartizione.
Comunicazioni dalla Uisp Nazionale (Comitato):
Linee guida per le attività ludiche, associative, motorie e sportive:
www.uisp.it/atletica2/files/principale/covid-19/linee%20guida%20Allenamenti%20sportivi_CLEAN-signed.pdf
Info legate all'apertura dei campi d'atletica leggera e/o campi scuola:
www.uisp.it/atletica2/files/principale/covid-19/presa%20visione-2.pdf
N.B.: tali documenti sono solo delle tracce ovviamente ogni gestore deve accordarsi con il proprio comune di riferimento in base alle ordinanze comunali ed i decreti/ordinanze regionali in vigore.
Fonte: UISP
[]
[]
[]