16 Gennaio 2025
News
percorso: Home > News > News biancoverdi

Atletica, Tyson Gay e Asafa Powell positivi all´antidoping

15-07-2013 19:10 - News biancoverdi
Il velocista americano, primatista mondiale stagionale dei 100 con 9"75, positivo a un controllo a maggio per una sostanza ancora non identificata: non parteciperà alla rassegna iridata in programma a Mosca ad agosto. Attesa per le controanalisi. Giamaica: 5 positivi, tra loro anche uno dei rivali storici di Usain Bolt

ROMA - Giornata nera per l´atletica. Tyson Gay e Asafa Powell sono risultati positivi all´antidoping. Gay, primatista mondiale stagionale dei 100 metri (9´´75) ha dichiarato di essere risultato positivo per una sostanza ancora non identificata: non parteciperà ai Mondiali in programma ad agosto a Mosca. Gay ha detto che la positività gli è stata notificata venerdì dall´Usada (l´agenzia antidoping statunitense) dopo un test eseguito lo scorso 16 maggio. Le controanalisi devono ancora essere eseguite. "Non posso parlare di sabotaggio - ha detto il trentenne atleta americano - Mi sono fidato di qualcuno e questa fiducia è stata tradita". In questa stagione Gay ha vinto i 100 e 200 metri ai Trials americani ed era atteso ai Mondiali di Mosca (in programma dal 10 al 18 agosto) come il principale rivale di Usain Bolt.

CASO GIAMAICA: 5 POSITIVI, TRA LORO POWELL e SHERON SIMPSON - Cinque atleti che hanno preso parte ai campionati nazionali della Giamaica il mese scorso a Kingston sono risultati positivi al controllo antidoping. Fra loro ci sono anche due ´medagliati´ olimpici, uno dei quali è un rivale storico di Usain Bolt come l´ex primatista del mondo Asafa Powell. Nella lista Sheron Simpson, che ammette: "Questo è un momento molto difficile per me", precisando di essere "risultata positiva per uno stimolante, l´oxilofrine, trovato nelle mie urine dopo il controllo a cui sono stata sottoposta il 21 giugno scorso, durante i campionati nazionali. La notizia

mi è stata comunicata oggi. Come atleta - ha precisato - so di essere responsabile per qualsiasi sostanza venga trovata nel mio corpo. Comunque non avrei mai preso intenzionalmente qualcosa di proibito". La Simpson è stata medaglia d´oro ad Atene e argento a Londra nella staffetta 4X100 e argento a Pechino nella gara individuale.

Arrestato l´allenatore di Powell. La polizia italiana ha arrestato uno degli allenatori di Asafa Powell perchè sospettato di avergli fornito un integratore al cui interno era contenuta la sostanza proibita trovata nelle analisi dello sprinter giamaicano. E´ quanto riferisce il sito giamaicano ´The Gleaner´, che aggiunge anche il nome della sostanza assunta da Powell: la methylsynephrine. L´allenatore che lavorava con Powell dallo scorso maggio, di cui non è stato rivelato il nome, sarebbe stato prelevato dalla polizia nella sua residenza. Nel frattempo, sempre secondo il The Gleaner, Powell avrebbe già consegnato alle autorità giamaicana gli integratori in suo possesso e che gli erano stati forniti dall´allenatore.

L´altro nome eccellente, secondo la stampa britannica, è Nesta Carter, primp staffettista nella 4X100 d´oro di Londra che ha visto protagonista anche Usain Bolt. Insieme al terzetto di velocisti, anche due lanciatori. La positività di 5 atleti è stata poi confermata dal direttore dell´agenzia nazionale antidoping (Jadco) Herb Elliott, che ha aggiunto di essere in attesa del risultato delle controanalisi.

Di recente, sempre in Giamaica, un caso di doping aveva coinvolto una delle stelle della squadra: la due volte campionessa olimpica dei 200 Veronica Campbell-Brown era risultata positiva per un diuretico, che può essere utilizzato per ´mascherare´ l´uso di sostanze proibite. La sprinter era stata sospesa in attesa di essere ascoltata dagli organi disciplinari sportivi.

(14 luglio 2013)


Fonte: Repubblica.it
 

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie